E’ facile smettere di fumare, se sai come farlo : Con l’ipnosi!

 

E’ bene sottolinearlo: Allen Carr ha smesso di fumare solo con l’ipnosi, come ha tenuto a testimoniare lui stesso.

Una tecnica tra quelle più pubblicizzate per abbandonare la dipendenza dal tabacco e dalla nicotina (sigarette e svapo) è quella sviluppata dal commercialista inglese Allen Carr (1934-2006) e presentata nel suo manuale di self-help, pubblicato originariamente a sue spese ma poi divenuto un bestseller da milioni di copie vendute in tutto il mondo.

La procedura di Allen Carr si sostanzia in una forma di suggestione morbida, alla Coué, mista a tecniche cognitivo-comportamentali di convincimento.

Quest’ultima dimensione consiste nell’evocare insistentemente i danni del fumo e i vantaggi dello smettere, fornendo delle metafore a doppio legame sul fatto che: è il fumo che rende ansiosi, e non il fumo che toglie l’ansia.

In effetti, però, lo stesso ideatore del sistema, come sottolinea nella sua autobiografia ufficiale, ha abbandonato di colpo le sigarette, dopo 33 anni di fila in cui ha fumato alcuni pacchetti al giorno e dopo innumerevoli tentativi inutili per piantarla lì, solo nel momento in cui è andato dall’ipnotista per sottoporsi ad una seduta di suggestione in trance e smettere di fumare; data che da allora ha celebrato come un anniversario.

A Carr piace sottolineare di avere vinto grazie al crescere della sua “forza della ragione” (in quel preciso passaggio di quel pomeriggio sereno del 15 luglio 1983, dopo oltre trent’anni di inutili sforzi), nel momento in cui ha finalmente accolto le suggestioni dirette da parte del suo ipnotista

Carr ha voluto pubblicare questa testimonianza, perché tutti possano farne tesoro, in: Carr, A., 2004, Packing it in the easy way. London: Penguin books, pp. 112-116

E possiamo ben essere d’accordo con lui: è sempre la persona stessa che decide di smettere.

E’ la nostra coscienza profonda che si convince e che trova nelle suggestioni dell’ipnotista un potente alleato per vincere finalmente una battaglia di cui eravamo ben convinti da tempo, ma che non riuscivamo a vincere appoggiandosi solo alla nostra coscienza razionale.

Per cui il fumatore accanito utilizza il caldo sostegno catalizzatore di un ipnotista esperto per liberarsi finalmente di tale fastidiosa dipendenza (come appunto è accaduto nella testimonianza diretta dello stesso Carr).

Del resto: le applicazioni della psicotecnica “alla Allen Carr” prevedono generalmente, oltre a delle conferenze e dei test, almeno una ventina di minuti di rilassamento a occhi chiusi e di immaginazione guidata, con caldi suggerimenti ad abbandonare il fumo che vengono somministrati da parte del conduttore.

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

Lascia un commento