Al Beth Israel Deaconess Medical Center di Harvard, l’ipnosi si dimostra un grande risparmio nelle procedure radiologiche

 

Lang e Rosen, del Beth Israel Deaconess Medical Center presso la Harvard Medical School, hanno pubblicato da tempo su Radiology una ricerca che confronta sistematicamente i costi standard della sedazione per via endovenosa con quelli della sedazione che prevede l’impiego, accanto alla tecnica chimica tradizionale, anche dell’auto-rilassamento ipnotico durante alcune procedure radiologiche di intervento ambulatoriale.

Rilevano, nel dettaglio, che i costi per la sedazione chimica sono mediamente di 638 dollari a paziente; mentre quelli per gli interventi che prevedono anche il supporto dell’autoipnosi sono mediamente di 300 dollari a paziente.

Con l’ipnotecnica, le persone dichiarano di sentirsi meno provate dall’intervento, mentre la struttura sanitaria risparmia 338 dollari a paziente.

*La ricerca è stata condotta da Elvira V. Lang e Max P. Rosen, al Department of Radiology, Beth Israel Deaconess Medical Center, Harvard Medical School.

Il riferimento bibliografico è: Lang, E.V., Rosen, M. (2002). Cost analysis of adjunct hypnosis with sedation during outpatient interventional radiological procedures. Radiology, 222, 375-382.

 

Va peraltro ricordato che anche alla Mount Sinai School of Medicine di New York si è rilevato un risparmio significativo quando si utilizza l’ipnotecnica per la sedazione in radiologia, ma in quel caso il risparmio è stato di 772 dollari per intervento.

Il che, tra l’altro, sembra confermare il fatto che anche le pubbliche amministrazioni sanitarie, anche in Italia, potrebbero risparmiare non poco se utilizzassero l’ipnosi, in appoggio alla pratica medica e nelle circostanze più opportune e più efficaci, invece che appassionarsi solo ai costosi supporti chimico farmaceutici (spesso assai utili, ma non necessariamente sempre). Come ad esempio nel caso particolare del parto naturale.

 

Per conoscere davvero l’IPNOSI e impararla seriamente, puoi formarti personalmente dal vivo al Corso Base di Ipnosi clinica a Psicotecnica

Per ogni informazione o approfondimento,
scrivi al Coordinatore Didattico del
Corso Base di Ipnosi clinica a Psicotecnica
cristiana.tedeschi@gmail.com
Dr Cristiana Tedeschi 📞 3355459315

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

One Comment on “Al Beth Israel Deaconess Medical Center di Harvard, l’ipnosi si dimostra un grande risparmio nelle procedure radiologiche”

Comments are closed.