Definizioni dell’Ipnosi secondo i maggiori ipnotisti

 

C’è chi sostiene che ogni ipnotista fornisce una diversa defizione teorica dell’ipnosi. Forse i punti di vista degli operatori ipnotecnici non sono poi così disparati, ma certo le descrizioni che sono state prodotte relativamente a questo fenomeno sono molte.

Ecco le definizioni dell’ipnosi secondo alcuni ipnotisti rappresentativi:

  • “[L’ipnosi] è uno stato di coscienza – non di incoscienza o di sonno – uno stato di coscienza o di consapevolezza in cui c’è una marcata ricettività alle idee e alle conoscenze e una maggiore disponibilità a rispondere sia positivamente sia negativamente a queste idee. […] L’ipnosi non è una qualche procedura mistica, ma piuttosto un utilizzo sistematico di quello che è stato appreso attraverso l’esperienza – cioè gli apprendimenti estensivi che sono stati acquisiti attraverso il processo stesso del vivere” [Erickson].
  • “L’ipnotismo è un modo particolare di provocare un sonno nervoso, un sonnambulismo artificiale, accompagnato da anestesia, da iperestesia, da catalessia, e da alcuni altri fenomeni che agiscono sul sistema muscolare e sull’intelligenza” [Azam].
  • “L’ipnosi è una condizione psichica in cui le suggestioni non solo vengono accettate molto più facilmente, ma sono anche realizzate con un’intensità molto maggiore di quanto sia possibile nello stato normale” [Wingfield].
  • “Lo stato ipnotico è un’esperienza che appartiene al soggetto, deriva dagli apprendimenti e dai ricordi accumulati dal soggetto stesso, non necessariamente riconosciuti a livello conscio, ma passibili di manifestarsi in uno stato particolare di consapevolezza, non in stato di veglia” [Erickson e Rossi].
  • “Si intende per ipnotismo la possibilità di indurre in un soggetto un particolare stato psicofisico che permette di influire sulle condizioni psichiche, somatiche e viscerali del soggetto stesso, per mezzo del rapporto creatosi fra questi e l’ipnotista” [Granone].
  • “L’ipnosi non è ancora stata ‘decifrata’ e grosse difficoltà metodologiche compaiono quando si voglia determinare l’apporto rispettivo dei fattori in gioco” [Godino].

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →