Guglielmo Gulotta e lo studio dell’ipnosi in ambito legale alla Università di Torino

 

La ricerca sull’ipnosi è stata spesso collegata al tema della coscienza, della possibile interferenza, da parte della comunicazione suggestiva, con la capacità di intendere e di volere del soggetto e quindi con la questione della responsabilità personale, in relazione a comportamenti diversi, tra cui i possibili atti delittuosi.

In Italia abbiamo un grande studioso che ha sviluppato proprio il tema della ipnosi, con particolare riferimento ai suoi aspetti legali, giuridici, investigativi, criminologici.

Si tratta di Guglielmo Gulotta, professore di Psicologia Giuridica all’Università di Torino e autore di un importante volume specifico sulla materia, pubblicato nel 1980.

Nella sua lunga opera di studioso e di professionista, Gulotta ha sviluppato molti aspetti psicologici della comunicazione suggestiva, anche in ambito terapeutico così come nella vita quotidiana sia individuale sia sociale. La dimensione legale dell’ipnosi rappresenta un suo contributo specifico particolarmente interessante e di livello internazionale.

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →