Ipnosi di gruppo

 

L’ipnosi può venire realizzata anche in gruppo, con un certo numero di persone riunite assieme, che può arrivare anche ad essere di alcune diecine (eccezionalmente: anche centinaia di soggetti).

L’induzione collettiva non presenta, di per se stessa, particolari difficoltà. Può anche avvantaggiarsi di un effetto suggestivo che deriva dall’esempio offerto dagli altri, o che si lega alla identificazione con le molte persone presenti, per cui ciascuno tende a seguire quello che tutti gli altri stanno facendo, e che sta accadendo in modo ben visibile all’intorno.

Lavorare in gruppo può riuscire tranquillizzante, per chi nutre qualche tipo di inquietudine preventiva rispetto all’ipnosi.

La suggestione collettiva segue più o meno gli stessi criteri della suggestione individuale, salvo il fatto che occorre essere particolarmente generici nelle indicazioni, così da poter coinvolgere anche delle persone molto diverse tra di loro, senza eventualmente urtare la specifica sensibilità di nessuno.

Un limite per l’ipnosi di gruppo è che, lavorando con molte persone diverse contemporaneamente, riesce arduo accompagnare individualmente ciascuna singola persona. Diventa anche difficile offrire suggestioni complesse e soprattutto suggestioni personalizzate.

Un vantaggio della induzione di gruppo è che si possono aiutare molti soggetti contemporaneamente. In particolare: se c’è la possibilità di racchiudere un obiettivo comune nella formula di una suggestione diretta e chiara (come ad esempio: mangiare frutta e verdura; smettere di fumare ecc), qualche minuto di fantasia guidata, anche somministrata a tutti insieme, potrà sicuramente giovare in molte occasioni.

In genere, l’ipnosi di gruppo riesce meglio se viene preceduta da alcune dimostrazioni di induzioni individuali approfondite, realizzate sotto gli occhi di tutti, poiché questo fornisce ai partecipanti una testimonianza su cui strutturare, per induzione o per apprendimento vicario, il proprio ruolo-percorso di ipnotizzati.

 

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.com e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →