La psicotecnica ipnotica aiuta a superare le fobie

 

 

L’ipnosi riesce particolarmente utile, e non di rado risolutiva, per affrontare e superare le fobie.

PHOBIA, in greco, è: paura. La fobia è una reazione di intenso timore e di repulsione, esagerata o immotivata, quando la persona si trova esposta direttamente o indirettamente ad un particolare stimolo specifico, ad una situazione, ad una categoria di oggetti o di persone, a volte anche solo ad una loro idea o altra rappresentazione immaginaria. La risposta fobica è generalmente associata ad ansia.

Per molti aspetti: la risposta fobica sembra la reazione di una persona diversa da quella che reagisce. È come se fosse la mente profonda a rispondere in questa forma stressata, con dei processi decisionali che restano al di fuori della consapevolezza superficiale.

Non riuscendo a rendersi conto di quale sia l’origine reale della risposta fobica, la persona non sa come fare per contrastarla e finisce con il limitarsi a sfuggire ossessivamente lo stimolo bersaglio, cui si è trovato suo malgrado ad associare l’ignota origine reale.

Non di rado: la persona si vergogna, o si sente in imbarazzo, per quella che sente a volte come una irragionevole e mortificante debolezza. La persona che vive una fobia, la sente come un elemento estraneo, che non capisce, ma di cui non riesce a liberarsi con un semplice atto di volontà.

La fobia riesce spesso frustrante e può produrre un senso di inadeguatezza e di abbassamento dell’autostima. La fobia può essere fortemente invalidante e può arrivare a condizionare l’intera esistenza della persona.

Le classi di fobie relativamente più frequenti riguardano: animali di tutte le taglie, fino agli insetti; ambienti particolari, come luoghi chiusi o aperti o sopraelevati o bui; malattie, morte, vecchiaia; gli interventi medici e le malattie; le persone con cui non ci si sente in familiarità; e così via.

In realtà, però: le fobie possono essere tante quanti sono gli stimoli possibili e immaginabili. Non essendo lo stimolo la causa reale della paura, ma solo il pretesto che la scatena, qualsiasi occasione si può prestare a fare da innesco o da bersaglio.

Un modo tipico per affrontare la fobia è la desensibilizzazione sistematica, specie quando è presente un sintomo chiaro e quando, in base alle opportune indagini sviluppate nel colloquio preliminare, appare evidente che l’apprendimento improprio è il meccanismo di supporto più probabile nella fobia vissuta da quel soggetto.

Nella desensibilizzazione sistematica: la persona viene sottoposta progressivamente a stimoli che in origine erano per lei ansiogeni, ma dopo che le è stata indotta una condizione di tranquillità. La desensibilizzazione può avvenire per esposizione materiale agli stimoli. Più spesso: si lavora con l’immaginazione guidata, evocando con opportuni accorgimenti le diverse situazioni nella fantasia.

In questo tipo di lavoro, l’ipnosi può rappresentare l’elemento vincente. La desensibilizzazione viene resa assai meno spaventevole, molto più efficace e spesso decisamente più rapida per il fatto di avvenire in stato di trance. La persona è in grado di affrontare molto meglio la situazione e spesso di superarla in forma definitiva.

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →