La spesa sanitaria italiana si può ridurre con le psicotecniche suggestive

 

Il Governo italiano (come la generalità dei Governi) cerca costantemente di introdurre nuove regole per contenere i costanti sprechi di denaro pubblico che caratterizzano l’ambito dell’assistenza sanitaria.

Uno strumento eccellente, scientificamente attendibile anche perché basato su una solida evidenza controllata, per realizzare tale risultato è sicuramente l’impiego dell’ipnosi. Dove gli psicologi possono dare una mano importante.

Come forse pochi sanno, anche per il fatto che l’ipnosi non viene insegnata ufficialmente in nessun corso di laurea italiano (né di Psicologia né di Medicina): l’ipnosi scientifica, sotto il controllo  dello psicologo o del medico o comunque di operatori della salute competenti e preparati specificamente all’ipnotecnica, è uno strumento eccellente per migliorare concretamente la cura, l’assistenza, la salute.

La psicotecnica ipnotica costa meno di tanti farmaci ed è sostanzialmente priva di effetti collaterali negativi.

E’ ampiamente dimostrato, da decenni, che l’impiego dell’ipnosi riduce in modo significativo molti costi sanitari, come è ben evidenziato anche nel § 49 L’ipnosi costa meno, all’interno del Manuale completo di ipnosi. Questo accade in modo particolare, ad esempio, nell’ambito della chirurgia così come in quello dell’ostetricia.

 

Accompagnare gli interventi chirurgici con l’ipnosi riduce i costi vivi, mentre aumenta la soddisfazione di tutti.

 

Lo stesso accade per il parto ipnotico rispetto all’esagerazione dei parti cesarei e delle iniezioni epidurali.

 

L’efficacia di quest’ultima strategia di intervento, attraverso il parto accompagnato dall’ipnosi, è stata del resto confermata anche dall’autorevole testimonianza della Corona d’Inghilterra.

 

L’opportuno utilizzo scientifico dell’ipnosi nell’ambito dell’assistenza sanitaria va in questa seconda direzione: rendere l’intervento sanitario e assistenziale più efficace, spendendo meno e favorendo notevolmente la soddisfazione da parte degli utenti.

Nella nuova normativa sono previste (in teoria) anche delle sanzioni per quei medici che eccedono nel prescrivere a raffica esami e visite specialistiche e farmaci inutili. L’impiego dell’ipnosi può aiutare anche in questa direzione, col fatto di migliorare di gran lunga l’intervento di cura, senza spendere troppo e al contempo migliorando le prestazioni dal punto di vista di tutte le persone coinvolte.

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

One Comment on “La spesa sanitaria italiana si può ridurre con le psicotecniche suggestive”

Comments are closed.