L’ipnosi aiuta a migliorare le patologie dermatologiche

 

Le psicotecniche suggestive si dimostrano efficaci per intervenire su una vasta gamma di affezioni dermatologiche.

Wundt, W. [1892]. Hypnotismus Und Suggestion. Leipzig: Engelmann. Consultabile anche nella edizione francese: Hypnotisme et suggestion: Etude critique. Paris: Alcan, 1909.

Secondo la testimonianza di Wilhelm Wundt all’Università di Lipsia: in laboratorio “Si è arrivati a fare apparire delle vesciche con la semplice applicazione di una carta gommata o di qualsiasi altro oggetto, per poco che si fosse suggerito al paziente l’idea che, per esempio, la carta applicata era vescicatoria. È stato possibile anche, in talune circostanze, provocare dei sanguinamenti dal naso, delle emorragie cutanee, delle cosiddette stigmate, specie nel caso in cui sia stata operata in precedenza una forte pressione sulla parte specifica dell’epidermide.”

Shenefelt, P.D. [2000]. Hypnosis in dermatology. Archives of Dermatology, 136[3], 393-399.

Secondo la sintesi di Shenefelt, della University of South Florida a Tampa, che passa in rassegna l’ampia letteratura scientifica in materia, esistono dati molto solidi sull’efficacia dell’ipnosi nel trattamento della verruca vulgaris e della psoriasi. Ci sono evidenze importanti, ma non altrettanto assolute, sulla efficacia della suggestione per intervenire contro la dermatite atopica. Ci sono molti casi singoli, descritti con serietà ma non con la medesima attendibilità dei controlled trial, di interventi ipnotici efficaci contro l’alopecia areata e contro l’orticaria. Sono stati pubblicati molti interventi, singoli o su un piccolo numero di persone, che evidenziano degli effetti positivi, ma senza che si possano considerare totalmente certi, dell’ipnosi per intervenire in caso di: acne escoriata, eritroderma congenito ittiosiforme, dermatite disidrosica, foruncoli, eritromelalgia, glossodinia, herpes simplex, iperidrosi, ittiosi volgare, lichen planus, neurodermite, dermatite nummulare, nevralgia post-erpetica, prurito, acne rosacea, tricotillomania, vitiligine.

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →