L’ipnosi non guarisce da malattie biologiche, ma è molto utile in medicina

È difficile immaginare che sia possibile curare con l’ipnosi una qualche malattia biologica.

È però evidente che la psicotecnica ipnotica suggestiva può rappresentare un significativo elemento coadiuvante per agire sugli aspetti psicologici che sono direttamente o indirettamente coinvolti in qualsiasi sofferenza, biologica o meno che sia.

L’ipnosi può aiutare tutti noi nel fare fronte a molti disagi, espressi anche attraverso sintomi corporei, che non sembrano avere una eziopatogenesi biologica definita.

C’è dunque chi ritiene (non senza motivo) che l’ipnosi agisca come un fatto-effetto mentale, nei termini di un fenomeno rilevante sul piano esistenziale soggettivo-psicologico il quale però, benché sia spesso assai utile nella medicina pratica, sul piano oggettivo bio-medico potrebbe mancare di qualsiasi realtà concreta.

  • “L’ipnosi non è un sostituto delle cure mediche. L’ipnosi non è una medicina e non è un tipo di psicoterapia (anche se talvolta viene utilizzata pure da medici e da psichiatri), bensì un esercizio psicotecnico per attivare al meglio le risorse interne che sono presenti in ciascuna persona, anche quando la persona stessa non é pienamente consapevole di tale suo potenziale, per cui lo utilizza meno di quanto potrebbe. Ricordate che una visita medica di controllo, e l’intelligente supporto del medico, sono sempre la scelta migliore nel caso di una malattia fisica, anche come prevenzione. Più in particolare: per affrontare delle vere e proprie malattie mentali, occorre rivolgersi sempre al medico o allo psicoterapeuta. L’ipnosi è di grande aiuto alla persona sostanzialmente normale, che si trova a fronteggiare i complessi problemi della propria vita, ma non per questo è malata di mente. L’ipnosi è un valido supporto, ad esempio: per superare i disagi e le ansie della vita quotidiana. Oppure, quando viene opportunamente accompagnata dalle indicazioni del medico, l’ipnosi è un’efficace PSICOTECNICA di sostegno per affrontare molti aspetti collaterali anche di malattie vere e proprie. Dal punto di vista della qualità della vita, per qualsiasi persona: il fatto di perfezionare le proprie competenze di trance aiuta sempre, a volte in modo decisivo, a conseguire uno stato di maggiore benessere, di felicità e di armonia” [Società Italiana di Psicotecnica SIPSICO].
    Nessun odontoiatra pensa di curare una carie con l’ipnosi. Eppure ci sono centinaia di dentisti nel mondo, e diecine e diecine in Italia, che utilizzano la suggestione pressoché quotidianamente.

Ci sono anche centinaia di ostetrici nel mondo, e diecine e diecine in Italia, che utilizzano l’ipnosi pressoché quotidianamente, pur senza credere che i bambini si producano per via d’ipnosi. E così via.

 

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →