L’ipnosi secondo la Encyclopaedia Britannica

 

Una delle definizioni più citate dell’ipnosi è quella che viene riferita generalmente alla Encyclopaedia Britannica.

La citazione che segue è nella mia traduzione (del curatore principale di questo sito).

Faccio anche presente che, benché non sempre il dato venga sottolineato correttamente: questa voce della Encyclopaedia è stata redatta personalmente da Milton Erickson.

  • “<Ipnotismo> e <ipnosi> sono termini che vengono applicati ad un’unica complessa forma di comportamento, insolita ma normale, che probabilmente può essere indotta in tutte le persone normali in condizioni adeguate e anche in molte persone che soffrono di vari tipi di anormalità. Si tratta in primo luogo di uno speciale stato psicologico, con taluni attributi fisiologici che solo superficialmente somigliano al sonno, che è caratterizzato da un funzionamento della persona a un livello di coscienza diverso dallo stato cosciente ordinario: un livello di consapevolezza denominato, per semplicità concettuale, coscienza inconscia o subconscia. Quando è ipnotizzato, o si trova nella trance ipnotica, il soggetto può pensare, agire e comportarsi in relazione sia alle proprie idee sia agli oggetti presenti nella realtà, altrettanto adeguatamente, e di solito anche meglio, di come è in grado di fare nello stato ordinario di coscienza. Con ogni probabilità, questa capacità deriva dalla intensità e dalla concentrazione dell’attenzione che si focalizza sul compito in oggetto, e la conseguente libertà dalla normale tendenza cosciente ad orientarsi costantemente verso una considerazione della realtà distraente e spesso irrilevante” [Encyclopaedia Britannica].

 

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →