Si intende per suggestione quell’insieme di suggerimenti o di indicazioni o di metafore, che vengono offerti, per lo più utilizzando il linguaggio verbale, dall’ipnotista alla persona che si trova in ipnosi.
Suggestione: “Una comunicazione, trasmessa verbalmente dall’ipnotista, che indirizza l’immaginazione del soggetto in modo tale da elicitare ad arte in lui talune alterazioni di sensazioni, di percezioni, di sentimenti, di pensieri e di comportamenti” [Heap, Aravind e Hartland].
Suggestione: “L’atto mediante il quale un’idea viene introdotta nella mente e accettata da essa” [Bernheim].
Suggestione: “L’accettazione acritica di un’idea” [Kroger].
Suggestione è dal latino SUB [sotto] e GERERE [portare, trattare, condurre, compiere, agire, occuparsi di, fare la parte di, rappresentare, amministrare, reggere, comportarsi, mostrarsi]. In latino, dove “SUBG” diventa “SUGG”, il verbo SUGGERERE è: mettere sotto, suggerire, sorreggere, sostenere, sostituire, far seguire, procurare, aggiungere, somministrare, ispirare, consigliare.
Altri termini collegati al latino GERO-GERERE, che si ritrovano nell’italiano moderno, sono: gestire, gesto, gesticolare, gestione, gerente, gestante, gesta ecc.
Suggestionare è lo stesso di suggerire.
Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano