Edouard d’Hont Donato ipnotista (1840-1900)

 

Il belga Alfred (o Albert) Edouard d’Hont è (assieme ad Hansen e Lafontaine) è uno dei grandi ipnotisti teatrali dell’Ottocento.

D’Hont ha sempre utilizzato lo pseudonimo di Donato, conformemente all’uso del tempo per cui i personaggi dello spettacolo amavano con una certa frequenza utilizzare dei nomi d’arte italiani.

Donato è un vero ipnotista professionista, nel senso che durante la sua vita si mantiene soprattutto con questa attività, che affianca, in margine agli spettacoli, anche sedute individuali a sfondo terapeutico. Il suo lavoro di dimostrazione ipnotica è stato capillare, attraverso una serie di tournée prolungate e reiterate per tutta l’Europa. Per cui influenza di fatto anche una parte rilevante dei clinici e degli scienziati più ufficiali.

Ad esempio: lo psichiatra Enrico Morselli prende improvvisamente ad occuparsi di ipnosi nel 1886, dopo avere assistito a Torino alle dimostrazioni di Donato al teatro Scribe, e dopo essersi fatto ipnotizzare da lui. Quindi pubblica immediatamente, nello stesso anno, un corposo testo sull’ipnosi, che dedica al Magnetismo animale, in cui parla volentieri anche del suo ispiratore.

Su questi medesimi spettacoli torinesi di Donato si basa il gesuita Giovanni Giuseppe Franco nei suoi vari scritti, molto diffusi in quel periodo, sull’Ipnotismo tornato di moda. Analogamente: l’antropologo Lombroso si attiva particolarmente sul tema dell’ipnosi sempre assistendo a questi suoi spettacoli torinesi.

Anche Charcot ha dichiarato di essersi interessato con sistematicità all’ipnosi dopo avere assistito ad uno spettacolo dello stesso Donato.

Nella parte finale della sua carriera, Donato pubblica anche un manuale di successo, che uscirà in varie edizioni con titoli leggermente diversi, dove presenta il suo: Cours pratique d’hypnotisme, de magnetisme et de suggestion.

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

3 Comments on “Edouard d’Hont Donato ipnotista (1840-1900)”

Comments are closed.