Émile Coué de Châtaigneraie (1857-1926) è un farmacista, esperto dell’effetto placebo, che gestisce la sua farmacia a Troyes, nella provincia francese.
All’inizio del Novecento, Coué studia e approfondisce l’ipnosi con Liébeault e con Bernheim. Nel 1913 fonda, assieme alla moglie, la Société Lorraine de Psychologie Appliquée.
Sviluppa un proprio metodo di suggestione che definisce controllo di sé o autogestione cosciente o suggestione lucida. In francese suona: la maîtrise de soi-même par l’autogestion consciente.
Coué non è uno scienziato o un accademico, e non è portato alla scrittura. Propone il suo metodo semplicemente presentandolo a voce, nella pratica con le persone oppure in conferenze e corsi, per cui ne pubblica soltanto un libretto nel 1921, sollecitato dal suo allievo entusiasta Charles Baudouin (1893-1963), che si dava molto da fare a promuoverlo pur senza mai mettere in dubbio che il metodo fosse un’idea di Coué.
L’auto-suggestione alla Coué ottiene negli anni ’20 un grande successo internazionale, grazie anche alle immediate edizioni in inglese del suo testo principale, ed alla promozione che gli fa Brooks negli Stati Uniti.
Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano
3 Comments on “Émile Coué ipnotista (1857-1926)”