Henri Bergson ipnotista (1859-1941)

 

Il francese Henri-Louis Bergson è considerato in primo luogo un filosofo di grande respiro.

Si occupa costantemente di psicologia, specie con riferimento agli stati di coscienza, per tutta la vita e con costante verifica empirica dei propri studi.

Psicologo e studioso della suggestione, Bergson è un grande ammiratore di James.

Henri Bergson utilizza ampiamente la trance come base per le sue ricerche e per le molte lezioni di psicologia che tiene presso istituzioni accademiche d’alto livello.

Nel 1927 gli viene assegnato il premio Nobel per la letteratura. Il premio, in realtà, non gli viene assegnato per dei romanzi (che non ha mai scritto) bensì per il suo vasto lavoro in tema di filosofia della mente.

L’importante riconoscimento non gli viene dato nemmeno per gli studi sull’ipnosi, ma ci permette di annoverare Bergson a pieno titolo fra gli ipnotisti che hanno ricevuto il premio Nobel.

Sul tema si può vedere, ad esempio: Bergson, H. [1896]. Matière et mémoire: Essai de la relation du corps à l’esprit. Paris: Alcan. In: Oeuvres, a cura di A. Robinet: Paris, Presses Universitaires de France, 1984, 160-379.

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →