Joseph Babinski ipnotista (1857-1932)

 

Il noto neurologo Joseph Jules François Félix Babinski (1857-1932) opera come neurologo clinico e come diagnosta, in primo luogo all’Università di Parigi con base alla Salpêtrière.

Babinski è l’allievo prediletto di Charcot anche per quanto riguarda l’ipnosi e fornisce molti contributi significativi per l’ambito dell’ipnotecnica in campo ipnotistico a livello di ricerca universitaria.

Tali contributi sono tuttavia molto condizionati dalla volontà di seguire la linea scientifico-ideologica di Charcot e quindi perdono di peso con la perdita di credibilità delle ipotesi di Charcot sull’ipnosi.

Nel famoso quadro che Charcot si fa realizzare da André Brouillet del 1887 (riportato qui sopra) in cui vari studiosi di ipnotecnica possono celebrare Charcot che tiene una dimostrazione di ipnotismo al teatro della Salpêtrière, Babinski è quello che fa da assistente e che regge fra le braccia la protagonista (la diva sonnambula catalettica Blanche Wittman).

 

Babinski, J. [1886]. Recherches servat a établir que certaines manifestations hystérique peuvent étre tranférée d’un sujet a un autre sujet sous l’influence de l’aimant. Revue Philosophique de la France et de l’Etranger, 22, 697-700.

Babinski, J. [1889]. Grand et petit hypnotisme. Archives de neurologie, 17, 92-108, 253-269.

Babinski, J. [1906]. Ma conception de l’hystérie et de l’hypnose. Chartres: Durand.

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

One Comment on “Joseph Babinski ipnotista (1857-1932)”

Comments are closed.