Joseph Rémi Léopold Delbœuf (1831-1896) talvolta scritto Delbœuf, è considerato il padre della Nuova Psicologia Scientifica belga, che insegna all’Università di Liegi (dopo avere insegnato per alcuni anni filosofia e poi filologia).
Dopo avere approfondito l’ipnosi specialmente con Taine, Charcot, Binet e Féré a Parigi e poi con Liébeault e Bernheim a Nancy, si fa sempre più convinto studioso e sostenitore dell’ipnosi nelle sue diverse concezioni e applicazioni, cui dedica numerosi contributi di ricerca, arrivando a sviluppare una propria visione originale della materia.
Delboeuf [1888] è anche un deciso sostenitore degli spettacoli dimostrativi dell’ipnosi-suggestione in teatro, che invece sono malvisti da alcuni altri studiosi della materia.
Parallelamente al costante interesse per la psicotecnica ipnotica, Delboeuf fornisce importanti contributi nell’ambito della psicologia sperimentale della percezione.
Tra l’altro, ha pubblicato anche una interessante illusione ottico-geometrica che si chiama appunto Illusione di Delboeuf (visibile qui sotto).
References:
Delboeuf, J.R.L. [1886]. Une visite à la Salpêtrière. Bruxelles: Merzbach et Falk.
Delboeuf, J.R.L. [1887]. De l’origine des effets curatifs de l’hypnotisme: Etude de psychologie expérimentale. Paris: Baillière.
Delboeuf, J.R.L. [1888]. L’hypnotisme et la liberté des représentations publiques. Liège: Desoer.
Delboeuf, J.R.L. [1889]. Le magnétisme animal: A propos d’une visite de l’école de Nancy. Paris: Alcan.
Delboeuf, J.R.L. [1889]. Magnétiseurs et médecins. Paris: Alcan.
Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano