William James (1842-1910) è considerato il Padre maggiore della Nuova Psicologia Scientifica statunitense.
Di famiglia originariamente irlandese, William è fratello del ben noto romanziere Henry James.
La sua opera fondativa si svolge nell’ultimo quarto dell’Ottocento.
William James viaggia molto sia in Europa che negli Stati Uniti e insegna costantemente ad Harvard, dove tiene corsi di Fisiologia (è laureato anche in medicina) diTeologia e di Filosofia. Dal 1890: comincia a offrire un corso formalmente intitolato alla Psicologia.
I suoi Principles of psychology (1890) sono considerati il più rappresentativo manuale di Psicologia che sia stato prodotto negli Stati Uniti e vengono studiati ancora oggi.
James si occupa costantemente del pensiero inconscio, che rappresenta il tema più caratteristico della psicologia ottocentesca; in base alla circostanza per cui, come James sintetizza nel 1901: “Da mezzo secolo in qua, gli psicologi hanno dato per scontata l’esistenza di una regione mentale subliminale, sotto il nome sia di cerebrazione inconscia [unconscious cerebration] sia di vita non determinata volontariamente [involuntary life].”
Lo strumento d’elezione per studiare tale dimensione profonda o incosciente della mente viene identificato senz’altro, dalla generalità degli psicologi ottocenteschi e particolarmente da William James, nell’ipnosi.
James è ipnotista più o meno per tutta la vita. Studia costantemente il fenomeno e inserisce all’interno dei suoi Principles of psychology un capitolo specifico, a tutt’oggi piuttosto interessante, dedicato alla materia: Hypnotism (Capitolo 27).
Per approfondire:
James, W. [1890]. Hypnotism. In: The principles of psychology. New York: Holt, 594-616.
Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano
One Comment on “William James ipnotista (1842-1910)”