Ambroise-Auguste Liébeault ipnotista (1823-1904)

 

Ambroise-Auguste Liébeault è allievo di Azam, per cui viene ispirato indirettamente da Braid, che era il maestro di riferimento per Azam.

Esercita come medico di base nel paese di Port-Saint-Vincent, vicino a Nancy. Bernheim, che si considera un suo allievo, lo definisce “Modesto medico di provincia”.

Il testo principale di Liébeault viene pressoché ignorato alla sua uscita. Successivamente all’incontro che Liébeault ha nel 1882 con il professor Bernheim, il quale ne diventa subito grande estimatore e propagandista, i suoi lavori successivi, che ne sono la sostanziale riedizione solo con dei piccoli aggiustamenti, conosceranno invece un grande successo.

Liébeault finisce con l’occupare una posizione di nume tutelare o di padre nobile per l’ipnosi, dal taglio anti-fluidista e anti-biologista, che caratterizza la nuova tendenza psicologista della suggestione, benché la sua influenza sia esercitata di fatto soprattutto dalla capacità di inquadrarla nell’opportuno linguaggio scientifico, e dall’autorevolezza accademica, di Bernheim.

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

One Comment on “Ambroise-Auguste Liébeault ipnotista (1823-1904)”

Comments are closed.