André Weitzenhoffer ipnotista (1921-2004)

 

André Muller Weitzenhoffer (1921-2004) è stato per molti anni professore tanto alla Stanford University quanto alla University of Oklahoma.

Per mezzo secolo Weitzenhoffer è uno degli autori più rappresentativi e più prolifici dell’ipnosi nel ventesimo secolo.

In materia di psicotecniche ipnotiche, Weitzenhoffer pubblica centinaia di lavori, decine dei quali nelle riviste scientifiche di maggiore rilievo.

André Weitzenhoffer ha lavorato in particolare a stretto contatto con Ernest Hilgard e con Milton Erickson, di entrambi i quali è stato anche amico personale per tutta la vita.

Il risultato di tali collaborazioni è consistito in primo luogo nel realizzare, assieme a Hilgard, la serie delle Stanford Hypnotic Susceptibility Scales che è la più sistematica e la più diffusa, quanto per molti aspetti unica, modalità  di rilevazione della suscettibilità ipnotica disponibile al modo in forma di test.

Le Stanford Hypnotic Susceptibility Scales sono state sistematicamente tarate, per intervento di molte università, su campioni rappresentativi delle popolazioni di diecine di Paesi diversi, tra cui anche l’Italia (a cura di Wilfredo De Pascalis).

Si tratta dei Test ipnotici più utilizzati al mondo, per scopi sia di ricerca sperimentale sia clinici.

E’ proprio in una lettera a Weitzenhoffer, poi pubblicata postuma da Rossi, che Milton Erickson fornisce l’unica descrizione tecnica della sua leggendaria Induzione per Stretta di Mano che tanto colpisce la fantasia di chi avvicina questa materia.

 

References:

Erickson, M.H. [1961]. Letter to Andre M. Weitzenhoffer. Now in: Erickson, M.H., Rossi, E.L., Rossi, S.I. [1976]. Hypnotic realities: The induction of clinical hypnosis and forms of indirect suggestion. New York: Irvington, 99-101.

Weitzenhoffer, A.M. [1957]. General techniques of hypnotism. New York: Grune Stratton.

Weitzenhoffer, A.M. [1989]. The practice of hypnotism. Vol. 1. Traditional and semi-traditional techniques and phenomenology. Vol. 2. Applications of traditional and semi-traditional hypnotism; Non-traditional hypnotism. New York: Wiley.

Weitzenhoffer, A.M. [2000]. The practice of hypnotism; Second edition. New York: Wiley.

Weitzenhoffer, A.M., Hilgard, E.R. [1959]. Stanford Hypnotic Susceptibility Scale: Forms A and B. Palo Alto CA: Consulting Psychologists Press.

Weitzenhoffer, A.M., Hilgard, E.R. [1962]. Stanford Hypnotic Susceptibility Scale: Form C. Palo Alto CA: Consulting Psychologists Press.

Weitzenhoffer, A.M., Hilgard, E.R. [1963]. Stanford Profile Scales of Hypnotic Susceptibility Scale: Forms I and II. Palo Alto CA: Consulting Psychologists Press.

Weitzenhoffer, A.M., Hilgard, E.R. [1967]. Revised Stanford Profile Scales of Hypnotic Susceptibility Scale: Forms I and II. Palo Alto CA: Consulting Psychologists Press.

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →