Auguste Forel ipnotista (1848-1931)

 

Auguste-Henri Forel (188-1931) insegna psichiatria all’Università di Zurigo, dove è il Direttore del leggendario ospedale psichiatrico Burghölzli.

Dopo una visita di studio all’Università di Nancy presso il laboratorio di Bernheim, nel 1887, si appassiona all’ipnosi e poi continua a studiarla e ad applicarla nella clinica universitaria per tutta la vita, pubblicando anche molti lavori scientifici in materia.

Auguste Forel radica stabilmente lo studio della psicotecnica ipnotica al Burghölzli e ne trasmette l’interesse al direttore successivo Eugene Bleuler (1857-1939) e poi al suo assistente Carl Gustav Jung (1875-1961).

 

Forel, A. [1889]. Der Hypnotismus: Seine psycho-physiologische, medicinische, strafrechtliche Bedeutung und seine Handhabung, Dritte verbesserte Auflage mit Adnotationen von Doctor Oskar Vogt. Stuttgart: Enke.

Forel, A. [1889]. Der Hypnotismus: Seine Bedeutung und seine Handhabung. In kurzgefasster Darstellung. Stuttgart: Enke.

Forel, A. [1902]. Der Hypnotismus und die suggestive Psychotherapie, Vierte umgearbeitete Auflage. Stuttgart: Enke.

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

One Comment on “Auguste Forel ipnotista (1848-1931)”

Comments are closed.