Carl Hansen ipnotista (1833-1897)

 

Il danese Cal Hansen (assieme a  Donato e Lafontaine) è uno dei grandi ipnotisti teatrali dell’Ottocento.

Ha dato dimostrazioni ipnotiche in teatro soprattutto negli anni ’70-’80 dell’Ottocento, viaggiando per tutta l’Europa e particolarmente in: Germania, Svezia, Finlandia, Danimarca, Russia, Francia, Austria, Gran Bretagna ecc.

La specialità di Hansen era l’induzione di rigidità muscolare nel soggetto, così da ottenere il cosiddetto “ponte catalettico”, che veniva presentato quasi sempre nelle sue dimostrazioni.

Come spesso avveniva con i grandi ipnotisti spettacolari dell’epoca, anche numerosi studiosi e scienziati rimasero impressionati dalle sue performance e subirono lo stimolo delle sue dimostrazioni come elemento motivante al loro occuparsi di ipnosi.

Tra questi possiamo ricordare, ad esempio: Möbius e Wundt a Lipsia, Weinhold a Chemnitz, Heidenhain e Berger a Breslau, Preyer e Eulenberg a Berlino, Rieger a Würzburg, Krafft-Ebing e Benedikt a Vienna.

Secondo la testimonianza del biografo Ernest Jones: Freud cominciò ad occuparsi sistematicamente di ipnosi quando era ancora studente, dopo avere assistito ad una dimostrazione teatrale di Hansen.

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →