Cesare Lombroso ipnotista (1835-1909)

 

Marco Ezechia Lombroso, nato a Verona (ma con madre originaria di Chieri in provincia di Torino), è meglio conosciuto con il suo nome d’arte di Cesare.

Si laurea in medicina a Pavia, studiando poi anche a Padova ed a Vienna. Dal 1871 è direttore del manicomio di Pesaro. Successivamente è professore di medicina legale (1876) e poi di psichiatria (1896) e poi di antropologia criminale (1905), all’Università di Torino.

Il contributo dell’assai prolifico Lombroso è ampio, essendo egli pioniere o grande studioso di diverse discipline, quali: criminologia, antropologia, sociologia, psicologia, diritto penale, psichiatria, meteoropatia, eugenetica ecc.

Si occupa di ipnosi per tutta la sua lunga carriera, con lavori che vanno dall’articolo di sintesi fino al volume più ampio e impegnativo, pur senza proporre dati o interpretazioni teoriche particolarmente originali in materia.

Lombroso è stato decisamente un positivista, cioè un sostenitore della natura materialistica e quindi naturalistica della scienza. Il che non gli ha impedito di proclamare decisamente come oggettive talune scienze non proprio esatte, come la fisiognomica o la grafologia.

Lombroso tende in un primo tempo a mantenere separata la disciplina ipnotecnica dalle mode spiritualiste. Tuttavia il suo ultimo libro, pubblicato nell’anno della morte e dedicato ancora una volta alla suggestione, si propone come un manifesto che, a partire dalle ricerche compiute in ipnosi, difende a spada tratta lo spiritualismo, nel senso specifico della comunicazione con gli spiriti dei trapassati, della cui realtà (secondo lui: scientifica) si è convinto progressivamente sempre più.

Comunque: con o senza spiritismo, l’ipnosi è per Cesare Lombroso un dato di fatto, di cui testimonia, anche in numerosi interventi clinici compiuti in ospedale psichiatrico, una visione che è piuttosto tipica per la fine dell’Ottocento, ancorché un po’ più metafisica della media (ma pur sempre sostenuta da un positivista di ferro).

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

2 Comments on “Cesare Lombroso ipnotista (1835-1909)”

Lascia un commento