Charles Lafontaine ipnotista (1803-1892)

 

L’ipnotista svizzero Charles Léonard Lafontaine (che talvolta allunga il suo cognome aggiungendovi anche: de la Couronne) faa base a Ginevra, dove pubblica una rivista intitolata Le magnétiseur.

Lafontaine è (assieme a  Donato e Hansen) uno dei primi grandi ipnotisti teatrali che percorrono l’Europa offrendo varie dimostrazioni pubbliche che influenzano, oltre al pubblico più vasto, anche vari studiosi e ricercatori di alto livello.

James Braid ha dichiarato ufficialmente, nella sua Neurohypnology, di avere cominciato ad occuparsi di ipnosi esattamente il 13 novembre 1841, dopo avere assistito ad una dimostrazione teatrale messa in scena dal magnetista Lafontaine, che era in tournée a Manchester.

Esistono degli indizi in base ai quali si può affermare che Du Maurier ha scritto Trilby (da cui è deriva la leggenda dell’ipnotista Svengali) ispirandosi alle Mémoires d’un magnétiseur che Lafontaine aveva pubblicato nel 1866.

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

3 Comments on “Charles Lafontaine ipnotista (1803-1892)”

Comments are closed.