Charles Poyen ipnotista (1815-1844)

 

Nel 1836 arriva negli Stati Uniti, proveniente dalla Francia dove è stato allievo diretto di Puységur, lo studente di medicina Charles Poyen Saint Sauveur (1815-1844).

Charles Poyen, come viene chiamato più spesso, diffonde la nuova psicologia dinamica sulla costa orientale del Paese, con una serie di dimostrazioni e con la pubblicazione di appositi manuali (Poyen, 1837).

Poyen organizza i suoi spettacoli ipnoteatrali nella forma di vere e proprie tournée, cui riesce a dare una dimensione assai spettacolare, in una forma simile a quella dei grandi spettacoli illusionistici e scientifici che ottengono grandi successi all’epoca (Carlson, 1960).

Curiosamente, se pensiamo alla grande visibilità anche mediatica del  lavoro di Poyen negli Stati Uniti, non siamo ancora riusciti a trovare un suo ritratto attendibile.

Alle dimostrazioni di Poyen assistono migliaia di persone, tra cui non pochi intellettuali e scienziati.

Uno dei suoi allievi più rappresentativi, nel diffondere quella che nel tempo si trasformerà nel vasto movimento composto di Christian Science, New Age e Terza Forza è Phineas Quimby.

L’iniziativa di Poyen è seguita anche da un gruppo di altri migranti, meno noti, che si sono quasi tutti formati in Francia e che, mossi dalla passione per la scienza, dallo spirito d’avventura e dalla necessità di sbarcare il lunario, presentano pubblici spettacoli di magnetismo a New York, Boston, Cincinnati, Philadelphia, New Orleans e in tante altre città minori (Gravitz, 1994).

Con il procedere dell’Ottocento, il mesmerismo-ipnotismo diventa una presenza pervasiva nella psicologia statunitense, sia a livello popolare sia fra gli studiosi e i professionisti (Schmit, 2005).

Tutto questo ci aiuta a capire meglio il fatto che la pratica e la teoria della suggestione è oggi una presenza del tutto normale nella cultura angloamericana, ancorché sotto il nuovo nome di ipnosi, sia nella formazione sia nella pratica dei medici e degli psicologi, così nelle Università come negli ospedali, a differenza di quanto invece succede in molti ambiti culturali latino-europei.

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

One Comment on “Charles Poyen ipnotista (1815-1844)”

Comments are closed.