Clark Hull ipnotista (1884-1952)

 

Clark Leonard Hull si laurea come ingegnere minerario. Poi diventa professore di psicologia generale alla University of Wisconsin-Madison, per oltre dieci anni, e poi a Yale, dove rimane per oltre vent’anni.

Hull è considerato lo studioso comportamentista che ha fornito a questa scuola psicologica i contributi metodologicamente più rigorosi e le analisi teoriche più sofisticate.

Grande estimatore di Pavlov, Hull considera l’ipnosi come un costrutto centrale per il comportamentismo.

Il suo testo principale, che secondo molti rappresenta il lavoro più rigoroso che sia stato prodotto nel campo della ricerca sulla suggestione almeno fino alla seconda guerra mondiale, raccoglie parecchie diecine di ricerche in materia, da lui stesso realizzate nell’arco di molti anni assieme ad un gruppo di una ventina di ricercatori.

Tra l’altro: Milton Erickson è suo allievo diretto e si appassiona all’ipnosi nel momento in cui assiste ad una dimostrazione ipnotica tenuta proprio da Hull, alla University of Wisconsin, da cui riprende la tecnica ipnotica.

Nel 1933 Hull pubblica uno dei primi testi a noi contemporanei di ipnosi sperimentale sistematica negli Stati Uniti.

Per inciso: il titolo della sua raccolta di ricerche riprende direttamente il ben noto testo, anch’esso scientifico sperimentale, pubblicato anni prima da Vittorio Benussi (1878-1927) l’ipnotista cui è intitolato il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova.

 

Hull, C.H. (1933). Hypnosis and suggestibility: An experimental approach. New York: Appleton.

Hull, C.L. (1943). Principles of behavior: An introduction to behavior theory. Oxford UK: Appleton Century Crofts.

Benussi, V. (1925). La suggestione e l’ipnosi come mezzi di analisi psichica reale. Bologna: Zanichelli.

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.com e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

2 Comments on “Clark Hull ipnotista (1884-1952)”

Lascia un commento