Custódio de Faria magnetista (1746-1819)

 

Sul finire delle grandi turbolenze francesi, rivoluzonarie prima e napoleoniche poi, opera come magnetista in Francia l’abate indiano José Custódio de Faria, nato nella colonia portoghese di Goa, figlio di un bramino, dottore in teologia a Roma, professore in filosofia a Nimes, membro della Société Medicale de Marseille, rinchiuso per qualche tempo al Chateau d’If, e che forse per questo diventa soggetto ispiratore per il misterioso personaggio inserito da Dumas nel suo romanzo che racconta le vicissitudini del leggendario Conte di Montecristo.

Il Padre Faria apre nel 1814 una scuola di magnetismo a Parigi, che offre anche delle dimostrazioni pubbliche in forma di spettacolo teatrale, dove si paga un biglietto d’ingresso.

Nell’anno della sua morte, Faria pubblica il primo (ma di fatto unico) volume di un manuale dedicato al sonno lucido, nel quale ogni riferimento al magnetismo animale viene completamente abbandonato, a favore di una visione decisamente psicologica della suggestione.

Il suo stile di lavoro, citato talvolta (da altri) come “metodo indiano”, rappresenta il fondamento della ipnotecnica moderna, quale si impiega ancora oggi, pur con tante variazioni e costanti aggiornamenti.

La tecnica tipica di Faria ci viene descritta dal testimone Bertrand: “Ecco il suo metodo. Faceva sedere su una sedia la persona che intendeva sottomettersi alla sua azione, e la impegnava a chiudere gli occhi mentre si raccoglieva in se stesso; poi, all’improvviso, pronunciava con una voce forte e imperativa la parola dormi [Dormez!], che faceva normalmente sul paziente un’impressione così viva da produrre in lui una leggera scossa in tutto il corpo, calore, sudorazione, e talvolta il sonnambulismo […] L’abate Faria si vantava di avere fatto cadere con il suo metodo più di cinquemila persone in sonnambulismo”.

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →