Franco Granone ipnotista (1911-2000)

 

Franco Granone (detto Ciccio per gli amici) è nato nell’isola di Favignana, nell’arcipelago delle Egadi (al largo di Trapani).

E’ stato per decenni primario neurologo all’ospedale di Vercelli. Per tutta la vita, sviluppa un’intensa attività di ricerca clinica e di divulgazione sull’ipnosi, che ha coinvolto nel tempo centinaia e centinaia di colleghi.

È forse il più visibile degli ipnotisti italiani nel Novecento, anche per il fatto di avere messo in piedi negli anni ’80 una scuola che, con dei corsi introduttivi, ha diffuso la disciplina suggestiva presso centinaia e centinaia di professionisti del nostro Paese, nell’ultimo quarto del Novecento. A tale diffusione ha contribuito anche il Centro (Italiano) di Ipnosi Clinica e Sperimentale (CIICS), che Granone stesso ha fondato nel 1979 e che ha presieduto più o meno per tutta la vita.

Il contributo scientifico di Franco Granone si mantiene nel solco della tradizione ipnotecnica classica, mentre il suo lavoro risente in parte del fatto di non essere mai entrato del tutto nella mentalità della ricerca universitaria vera e propria.

Il suo corposo trattato di ipnosi, che talvolta chiama anche sofrologia, attraverso i vari aggiornamenti che l’autore ne ha prodotto, ha rappresentato un testo di riferimento importante per molti degli ipnotisti che hanno operato e che operano attualmente in Italia.

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →