Georges Gilles de la Tourette ipnotista (1859–1904)

 

Il medico francese Georges Albert Édouard Brutus Gilles de la Tourette (1859–1904) è ben noto per via della Sindrome che da lui prende nome e che ha descritto per primo come una forma, spesso multipla ma anche talvolta solo episodica, di tic nervoso.

Gilles de la Tourette è allievo fedele e grande ammiratore di Jean-Martin Charcot, che nel 1887 lo nomina Chef de clinique nel suo reparto ospedaliero alla Salpêtrière. Al seguito di Charcot, Gilles de la Tourette approfondisce costantemente il tema dell’ipnosi, di cui si occupa per tutta la sua carriera.

Nel 1887 Gilles de la Tourette pubblica un trattato, fra i più rilevanti, sulla dimensione medico-legale e giuridica dell’ipnosi.

Gilles de la Tourette è quasi l’unico studioso di ipnosi con un background scientifico di un certo rilievo che considera la suggestione come potenzialmente delittuosa.

Il che lo porta a sviluppare tesi (decisamente fantasiose e per nulla evidence based, ma di cui si fa paladino entusiasta) del tipo: “Possiamo sicuramente servirci dell’ipnosi per commettere dei crimini: ne abbiamo vari esempi convincenti.”

La vita di Gilles de la Tourette è romanzesca e drammatica. Nel dicembre del 1893 una sua paziente, la ventinovenne Rose Kamper che afferma di essere stata ipnotizzata da lui contro la sua volontà (o qualcosa del genere) va allo studio privato di Gilles de la Tourette e gli spara ferendolo (pare: non gravemente).

L’episodio è subito ripreso dai giornali, come ad esempio da Le Pays Illustré (riportato qui sotto) che gli dedica una copertina con il sottotitolo di “Un drame de l’hypnotisme”.

I pettegolezzi e gli strascichi scandalistici alimentati dalla circostanza, mai chiarita più di tanto, nuocciono decisamente all’immagine professionale di La Tourette, confermandone il carattere di medico originale che già aveva.

In seguito a questo episodio, alla morte di Charcot e ad altre vicissitudini esistenziali, Gilles de la Tourette attraversa numerosi periodi di depressione che col tempo tendono ad aggravarsi.

Gilles de la Tourette finisce col morire, sostanzialmente solo e abbandonato dalla famiglia, nell’ospedale psichiatrico di Losanna (come paziente ricoverato).

 

References:

Gilles de la Tourette, G.A.E.B. [1886]. Le viol dans l’hypnotisme et les états analogues. Annales d’Hygiène Publique et de Médecine Légale. 3[16], 445-464.

Gilles de la Tourette, G.A.E.B. [1887]. L’hypnotisme et les états analogues au point de vue médico-légal, les états hypnotiques et les états analogues, les suggestions criminelles, cabinets de somnambules et sociétés de magnétisme et de spiritisme, l’hypnotisme devant la loi. Paris: Plon.

Gilles de la Tourette, G.A.E.B. [1891-1895]. Traité clinique et thérapeutique de l’hystérie d’après l’enseignement de la Salpêtrière. Paris: Plon.

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →