Ivan Pavlov ipnotista (1849-1936)

 

Ivan Petrovich Pavlov è professore di fisiologia all’Università di San Pietroburgo. Nel 1904 gli viene assegnato il premio Nobel per la medicina.

Pavlov studia l’ipnosi nel 1877 e nel 1884 all’Università di Breslau, presso il professor Rudolf Heidenhain, eccellente ipnotista, per diventare un attento quanto assiduo studioso della trance, che cerca di capire soprattutto osservando sperimentalmente le reazioni dei cani.

Pavlov è tra i maggiori sostenitori della natura strettamente fisiologica della trance ipnotica. Ipotizza anche che vi possa entrare in gioco anche un meccanismo di auto-conservazione

Secondo Pavlov, l’ipnosi è una forma di sonno parziale, che nasce dalla inibizione di una parte del sistema cerebrale, la quale inibizione permette ad un’altra parte del cervello di venire in primo piano e di prendere il sopravvento nella coscienza.

Pavlov concepisce l’ipnosi come un processo del tutto simile al condizionamento classico (o pavloviano), la cui definizione rappresenta il suo contributo più noto alla psicologia scientifica, nei termini di un fenomeno di apprendimento passivo, e generalmente non consapevole o sub-conscio, di risposte automatiche.

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

2 Comments on “Ivan Pavlov ipnotista (1849-1936)”

Comments are closed.