James Esdale ipnotista (1808-1859)

 

James Esdaile è un medico originario di Edimburgo. Nel 1830 diventa chirurgo per la Compagnia delle Indie Orientali e si trasferisce a Calcutta, dove rimane ad operare fino al 1851.

Esdaile è un autodidatta del mesmerismo, nel senso che non ha mai ricevuto lezioni di magnetismo da nessuno. Tuttavia, trovandosi di fronte ad un paziente terrorizzato, che deve assolutamente essere operato di un grosso tumore, prova ad applicare quello che gli era capitato di leggere e più o meno cdi capire (ma, come testimonia lui stesso: solo sulla base di letture) in un testo di Elliotson, quando si trovava ancora in Inghilterra.

Nel 1845 realizza la sua prima operazione chirurgica con l’ausilio della sola anestesia mesmerica (ipnotica), cui ne seguiranno altre centinaia.

Nel suo testo principale Esdaile elenca una selezione di 73 operazioni da lui realizzate in trance magnetica. Tra queste prevalgono le ablazioni di tumori allo scroto (14 casi), che era una patologia quasi endemica in India, ma ci sono anche delle asportazioni di cataratte (3 casi), di idrocele (7 casi) e di denti (3 casi), così come delle amputazioni del braccio e vari altri interventi.

Utilizzando l’ipnotecnica, tra l’altro, Esdaile riduce la percentuale di decessi chirurgici, o immediatamente post-chirurgici, dal 50% fino quasi a zero. Lui stesso nota che: “Non c’è stato un solo caso di morte tra quelli operati”.

Nota pure che l’uso del magnetismo riduce sensibilmente il sanguinamento da parte del paziente, rispetto alla chirurgia tradizionale; fenomeno che lo spinge ad utilizzare la trance come anestetico anche negli anni successivi all’affermarsi, in chirurgia, dei nuovi anestetici chimici derivati dall’etere e poi dal cloroformio.

Pubblica un libro di successo sulla chirurgia realizzata in ipnosi mesmerica cui ne seguono altri subito dopo.

La grande diffusione del lavoro di Esdaile fa sì che la sua testimonianza agisca come potente volano per la conoscenza e per l’accettazione del mesmerismo negli ambienti medici ufficiali. Anche se, una volta ritornato in Inghilterra nel 1853, sembra ritenesse opportuno non utilizzare più, come strumento rilevante nella sua pratica, il magnetismo, che pure gli aveva dato una fama tanto notevole e di cui è stato un così significativo pioniere.

 

  • Esdaile, J. (1846). Mesmerism in India: And its practical application in surgery and medicine. London: Longman

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

One Comment on “James Esdale ipnotista (1808-1859)”

Comments are closed.