Jean Baptiste Van Helmont magnetista (1579-1644)

 

Il medico fiammingo, dedito allo sperimentalismo, chimico e farmacologico (iatrochimico) Jean Baptiste Van Helmont (1579-1644) che nella storia della scienza è celebrato come il fondatore della chimica pneumatica e come lo scopritore dei gas, pubblica per la prima volta il suo trattato De magnetica vulneris curatione [Il trattamento magnetico delle malattie, 1621].

Il testo è pubblicato, in parte, per contrastare il teologo Jean Roberti, che aveva criticato il precedente e analogo trattato magnetista di Goclenius (1613).

Van Helmont vi descrive un principio attivo di guarigione naturale che definisce magnetismo, utile a spiegare talune circostanze curative così come alcuni apparenti miracoli.

Questo trattato, più volte sviluppato e rieditato come anche plagiato da autori successivi, diventa poi un capitolo centrale nel suo testo fondativo Ortus medicinae [Il giardino della medicina, 1648].

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.com e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →