John Elliotson ipnotista (1791-1868)

 

Il medico John Elliotson (1791-1868) autorevole professore nella facoltà di medicina della London University, dopo avere assistito a una dimostrazione di DuPotet de Sennevoy nel 1837, introduce ufficialmente il magnetismo sotto forma di laboratori, lezioni e anche dimostrazioni serali presso l’auditorio dell’Università, cui partecipa anche un ampio pubblico esterno.

Le dimostrazioni di Elliotson sono per lo più basate sulla performance delle due sorelle Jane ed Elizabeth O’Key, che fanno da sonnambule.

Le serate di Elliotson, che sono in parte una forma di approfondimento scientifico e in parte uno spettacolo d’intrattenimento, diventano ben presto una specie di appuntamento mondano cui partecipano con interesse molti personaggi dell’alta società londinese. Il che suscita varie perplessità da parte dell’istituzione universitaria così come tante invidie e ironie nei confronti del brillante professore da parte degli accademici concorrenti.

Elliotson è sostenuto, nella sua opera di promozione del magnetismo, anche dalla rivista medica The Lancet, fondata nel 1823 e che ha già acquisito un notevole prestigio.

Una parte dei suoi colleghi di Facoltà alla London University (istituzione recente e che rappresenta una istituzione innovativae laica, piuttosto altertnativa rispetto alle classiche Oxford e Cambridge, fino ad ora monopilste e decisamente molto clericali) non sembra però apprezzare tutto questo entusiasmo da parte del pubblico, né tantomeno la crescente fama di Elliotson, per cui ne derivano forti tensioni.

Alla fine Elliotson decide di rassegnare le dimissioni dalla London University, per non lasciarsi condizionare dalle critiche e per dedicarsi completamente e per tutto il resto della sua vita alla pratica, alla ricerca e alla formazione nell’ambito del magnetismo ipnotismo.

Per promuovere lo studio della materia, fonda anche la nuova rivista scientifica The Zoist.

John Elliotson, negli anni ’30 dell’Ottocento, è professore di grande fama e autorevolezza alla London University, oltre che chirurgo allo University College Hospital e membro delle più importanti associazioni mediche d’Inghilterra.

Sostenitore entusiasta della frenologia, nel 1837 conosce il mesmerismo assistendo alla tournée inglese dell’ipno-teatrante Dupotet de Sennevoy. Si entusiasma per la materia e si lancia a condurre una quantità di esperimenti, in particolare utilizzando come soggetti fissi le due giovani sorelle Jane ed Elizabeth O’Key, che gli fanno da assistenti in veste di sonnambule mesmeriche, producendo dei veri e propri spettacoli tenuti all’università, ma aperti anche ad un pubblico di persone rispettabili, cui partecipa tutta l’alta società di Londra. Il che suscita molte invidie e ironie, nei confronti del brillante professore, da parte dei colleghi.

Elliotson crede profondamente nel mesmerismo, con una convinzione tale da entrare in rotta di collisione diretta con le autorità accademiche Ne derivano molte tensioni, che sfociano con la diffida per Elliotson a non esercitare più il magnetismo, in generale e particolarmente in università.

Nel 1838 Elliotson presenta le sue dimissioni dall’accademia, così da poter continuare in quella che è ormai diventata un po’ la sua crociata personale. Prende anche a pubblicare la rivista magnetista The Zoist, una delle più importanti nella storia della disciplina.

Negli ultimi anni della vita, durante i quali continua indefessamente a studiare ed a propagandare l’ipnosi, Elliotson si convince anche della natura oggettiva e scientifica dello spiritismo.

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

2 Comments on “John Elliotson ipnotista (1791-1868)”

Comments are closed.