Joseph Wolpe ipnotista (1915-1997)

 

Il sud-africano e poi statunitense Joseph Wolpe (1915-1997) è considerato il principale inventore della nuova terapia comportamentista, che tende progressivamente verso un’impostazione cognitivo-comportamentale.

Wolpe sviluppa il metodo della terapia per inibizione reciproca alla Temple University di Philadelphia.

La strategia di Wolpe si basa sul principio, derivato dalla ricerca di laboratorio, secondo cui nella stessa persona e nello stesso momento accade che: la presenza dell’ansia non è compatibile con la presenza di altre sensazioni o risposte emotive intense.

Più in particolare: non si può essere nello stesso tempo ansiosi e affamati, oppure ansiosi e arrabbiati.

Soprattutto: non possiamo essere nello stesso momento sia agitati sia rilassati.

Questo dato di fatto ha portato Wolpe [1958, 1969] a sviluppare tanto la psicotecnica che lui chiama di educazione all’assertività [assertive training] quanto la tecnica della de-sensibilizzazione sistematica progressiva [systematic desensitization] attraverso la inibizione reciproca [reciprocal inhibition].

Il fulcro di tutto il sistema consiste nel favorire l’instaurarsi nella persona di uno stato di rilassamento e di serena tranquillità, per poi esporlo allo stimolo che gli produce disagio, seguendo in sostanza una procedura di contro-condizionamento emotivo, cognitivo e comportamentale.

Per sviluppare al meglio tale strategia di progressiva de-sensibilizzazione o de-condizionamento, l’impiego di psicotecniche ipnotiche risulta spesso efficace e permette di intervenire con maggiore rapidità e con maggiore efficacia; come Wolpe dimostra assai bene nella sua pratica clinica universitaria.

 

Wolpe, J. [1958]. Psychotherapy by reciprocal inhibition. Standford CA.: Standford University Press.

Wolpe, J. [1964]. The conditioning therapies: The challenge in psychotherapy. New York: Holt.

Wolpe, J. [1969]. The practice of behavior therapy. New York: Pergamon.

 

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

One Comment on “Joseph Wolpe ipnotista (1915-1997)”

Lascia un commento