Jules DuPotet de Sennevoy (1796-1881)

 

Il barone francese Jules Denis DuPotet de Sennevoy (1796-1881) comincia un’intensa attività di ricerche, di dimostrazioni pubbliche e di pubblicazioni, in forma di monografie (1820, 1824, 1834, 1840) e di riviste sul tema del magnetismo o sonnambulismo artificiale, non senza una certa simpatia per le pratiche occultiste.

DuPotet è membro attivo della Società Teosofica e si avvicina volentieri al filone spiritualista del magnetismo, quanto ad esempio afferma con convinzione che: “L’estasi e il magnetismo dimostrano l’azione di intelligenze immateriali superiori su tutti gli esseri materiali della creazione. È a questi esseri immateriali, a questi angeli invisibili, che tutti i sonnambuli senza distinzione attribuiscono la loro lucidità” [DuPotet de Sennevoy, 1852].

Nel 1837 realizza una lunga tournée magnetista nei teatri inglesi, instillando la passione per la materia sia presso il vasto pubblico sia presso medici e altri professionisti, anche di grande fama (DuPotet de Sennevoy, 1838).

DuPotet è il principale diffusore pionieristico del magnetismo-ipnotismo nell’Europa del Nord. La sua impronta, ancorché ampiamente rielaborata dai vari profesisonisti, si risente a lungo nello stile anglofono della suggestione clinica.

 

  • DuPotet de Sennevoy, D.J. [1820]. Exposé des expériences sur le magnétisme animal: Faites à l’Hôtel Dieu de Paris pendant les mois d’octobre, novembre et décembre 1820. Paris: Béchet.
  • DuPotet de Sennevoy, D.J. [1834]. Cours de magnétisme animal. Paris: Chez l’Auteur.
  • DuPotet de Sennevoy, D.J. [1838]. An introduction to the study of animal magnetism. London: Saunders and Otley.
  • DuPotet de Sennevoy, D.J. [1840]. Le magnétisme animal opposé à la médecine: Mémoire pour servir à l’histoire du magnétisme en France et en Angleterre. Paris: René.
  • DuPotet de Sennevoy, D.J. [1852]. La magie dévoilée: Ou principes des sciences occultes. Paris: Pommeret et Moreau.
  • DuPotet de Sennevoy, D.J. [1879]. Traité complet du magnétisme animal: Cours en douze leçons: 4e éd. Paris: Baillière.

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.com e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

One Comment on “Jules DuPotet de Sennevoy (1796-1881)”

Comments are closed.