Pierre Janet ipnotista (1859-1947)

 

Pierre Marie Félix Janet è un filosofo, che da giovanissimo è stato professore di filosofia al liceo di Le Havre.

Allievo di Ribot, si laurea in medicina solo successivamente, per poi diventare direttore del laboratorio di psicologia sperimentale della Salpêtrière ed essere il successore di Ribot al Collège de France.

Janet è considerato il fondatore della psicologia dinamica moderna, dell’analisi psicologica o psico-analisi e della ricerca sperimentale sul subconscio, specie per i suoi studi sulla dissociazione e sui traumi psicologici in termini di memoria emotiva, così come per le sue tecniche ipnodrammatiche relativamente originali.

Il contributo più noto e forse più importante di Janet, specificamente dedicato allo studio della suggestione, è la sua testi di dottorato in filosofia, pubblicata con il titolo di Automatisme Psychologique: Essai de psychologie expérimentale sur les formes inférieures de la vie mentale (1889)  dedicata ricerche cliniche sperimentali con l’ipnosi.

A Janet dobbiamo il maggiore rilancio del concetto di analyse psychologique (poi tradotta in tedesco come psychologische Analyse  o psicoanalisi) nel secondo Ottocento, con cui mette in evidenza, specie attraverso l’ipnosi, gli automatismi inconsci che ricorrono in ognuno di noi, così come la possibilità di modificarli in sede clinica agendo sui ricordi associativi.

A questo suo primo lavoro, di ampio successo negli ambienti specialistici europei, seguono numerosi altri contributi rilevanti per la Psicotecnica moderna.

Secondo Janet, i contenuti emotivamente più intensi vengono dissociati e trattenuti nel subcosciente, dove continuano a lavorare interferendo con la coscienza superficiale, che non li riconosce in modo preciso ma che ne subisce la prorompente forza emotiva.

 

  • Janet, P. (1889). L’automatisme psychologique: Essai de psychologie expérimentale sur les formes inférieures de la vie mentale; dissertation. Paris: Alcan.
  • Janet, P. (1923). La médecine psichologique, Paris: Flammarion.

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

One Comment on “Pierre Janet ipnotista (1859-1947)”

Comments are closed.