Richard Mead magnetista (1673-1754)

 

Il grande studioso inglese delle malattie contagiose Richard Mead (1673-1754) laureato a Padova, membro della Royal Society e pure medico personale di Isaac Newton, pubblica De imperio solis ac lunae in corpora humana et morbis inde oriundis [Il regno del sole e della luna sopra i corpi umani e le malattie che ne derivano, 1704].

Nella prefazione al testo, Mead sottolinea a chiare lettere che, per capire il suo libro, occorre conoscere sia la teoria della gravitazione universale di Newton sia la teoria delle maree di Edmond Halley (1656-1742) quello della cometa. Li cita entrambi molte volte, anche con le relative equazioni, mentre sottolinea che il proprio contributo intende essere chiaramente ben lontano dalle fantasiose teorie astrologiche.

Mead, che segue una prospettiva esclusivamente naturalistica, estende il modello newtoniano dell’attrazione (magnetica) universale e del fluido magnetico etereo anche agli esseri umani, arrivando così a spiegare tanto la salute quanto la malattia nei termini delle influenze magnetiche celesti, che trapassano per via eterea fino al piano terrestre, influendo sul sistema interno dei nostri organismi.

Mead s’interessa specialmente dei disturbi a carattere periodico, per lo più collegabili a fluidi o umori, che ritiene subiscano maggiormente l’influsso dei pianeti e delle rivoluzioni lunari, come accade con le maree.

Tra questi, tratta in particolare di: epilessia, mania, vertigini, affezioni isteriche, paralisi, patologie mestruali, fluor bianco, emorragie, ulcere, dolori di reni, febbri epidemiche, pestilenze, crisi nei morbi acuti e così via.

Nella versione inglese del testo [A treatise concerning the influence of the sun and moon upon human bodies, 1748] Mead usa specificamente i termini di “nervous fluid or animal spirits” e talvolta li sintetizza nel concetto di “animal fluids.”

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →