Richard von Krafft-Ebing ipnotista (1840-1902)

 

Il neurologo tedesco naturalizzato austriaco Richard Fridolin Joseph Freiherr Krafft von Festenberg auf Frohnberg, genannt von Ebing (1840-1902) professore nelle Università di Strasburgo, Graz e Vienna, va famoso come fondatore moderno della sessuologia o psico-sessuologia.

Krafft-Ebing ha raccolto i suoi studi in un uno dei primi e più importanti testi sulla psicologia dei comportamenti sessuali.

Si tratta della ben nota Psychopathia Sexualis, che è uno dei primi best-seller anche della pop psychology moderna e che contribuisce significativamente ad attivare e ispirare l’interesse di Freud per la psicodinamica sessuale.

Per tutta la sua carriera: Krafft-Ebing si occupa intensamente di ipnosi, specie in ambito psichiatrico e tenendo di persona delle frequenti dimostrazioni pubbliche [Krafft-Ebing, 1888, 1893].

 

Krafft-Ebing, R. von [1886]. Psychopathia Sexualis. Stuttgart: Enke.

Krafft-Ebing, R. von [1888]. Eine experimentelle Studie auf dem Gebiete des Hypnotismus. Stuttgart: Enke.

Krafft-Ebing, R. von [1893]. Eine experimentelle Studie auf dem Gebiete des Hypnotismus nebst Bemerkungen über Suggestion und Suggestionstherapie. Stuttgart: Enke.

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →