Rudolf Heidenhain ipnotista (1878-1927)

 

Rudolf Peter Heinrich Heidenhain (1834-1897) è professore di fisiologia all’Università di Breslau, dove si occupa per molti anni in particolare dei correlati fisiologici del magnetismo o ipnosi.

Come testimonia Heidenhain stesso, si è interessato all’ipnosi dopo avere assistito ad uno spettacolo ipnoteatrale di Hansen.

A seguito di ciò Heidenhain approfondisce lo studio della materia e dopo qualche anno, nel 1880, pubblica su questo tema un importante trattato, di ampia diffusione fra gli scienziati di lingua tedesca.

Heidenhain è anche il maestro ipnotista di Pavlov, che si reca da lui nel 1877 e poi nel 1884 per approfondire le proprie comptenze tanto dal punto di vista fisiologico quanto dal punto di vista ipnotecnico.

Sono proprio le risposte apparentemente quasi riflesse, che sembrano intervenire durante la trance, che inducono Pavlov a studiare le risposte automatiche che si determinano in assenza di una coscienza apparente da parte del soggetto. Tali sono appunto i riflessi artificiali o condizionati di cui Pavlov è il grande studioso moderno.

 

Heidenhain, R. [1880]. Der sogenannte thierische Magnetismus: Physiologische Beobachtungen. Leipzig: Breitkopf und Hartel.

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

One Comment on “Rudolf Heidenhain ipnotista (1878-1927)”

Comments are closed.