Théodule-Armand Ribot ipnotista (1839-1916)

 

Il medico e filosofo Théodule-Armand Ribot (1839-1916) è considerato il fondatore ufficiale della Nuova Psicologia francese, assieme a Hippolyte Taine.

Si tratta di quella che viene spesso definita come Personologia Francese. Questa risulta rapidamente sconfitta sul piano accademico dalla Nuova Psicologia Scientifica statunitense, ma guadagna crescente terreno nella clinica e nella professione degli psicologi in tutto il mondo (i quali, per lo più, non hanno una chiara coscienza del fatto) per diventare pervasiva nella pratica psicologica internazionale specie con la seconda parte del Novecento.

Ribot fonda il primo laboratorio francese di psicologia sperimentale, presso la cattedra cui viene nominato al Collège de France.

Théodule Ribot sviluppa in modo particolare il concetto di memoria emotiva, o memoria dei sentimenti, che sta alla base di gran parte della psicologia dinamico-clinica moderna, sia di lingua francese sia di lingua tedesca.

Nel corposo lavoro fondativo di Ribot, il continuo impiego dell’ipnotecnica contribuisce fortemente a definire il suo nuovo Metodo Patologico, che viene poi utilizzato con il nome di Metodo Clinico anche in ambito tedesco.

Attraverso questa tecnica, Ribot evidenzia con grande chiarezza la capacità della mente subconscia, e della memoria profonda, di determinare il comportamento secondo modi divergenti e paralleli rispetto al pensiero razionale superficiale.

Uno dei suoi contributi più rilevanti è la ricerca sulla memoria emotiva, con cuii mette in evidenza che la sopravvivenza nel tempo dei nostri ricordi, specie di quelli apparentemente rimossi, può essere attribuita alle diverse cariche affettive, spesso in conflitto tra loro, che si collegano ai contenuti mentali e che li mantengono vivi benché talvolta relegandoli a un livello sub-conscio (1881).

Nel 1876, sempre assieme a Taine, Ribot fonda la Revue philosophique de la France et de l’étranger, che è la più importante rivista internazionale di tutta la storia della moderna psicologia scientifica francese (da allora ad oggi) e su cui vengono pubblicati con continuità molti e rilevanti contributi di psicologia clinico-dinamica così come sul tema della ipnosi-suggestione.

 

  • Ribot, T.A. [1881]. Les maladies de la mémoire. Paris: Ballière.
  • Ribot, T.A. [1884]. Les maladies de la personnalité. Paris: Alcan.
  • Ribot, T.A. [1888]. Les maladies de la volonté. Paris: Alcan.
  • Ribot, T.A. [1896]. La psychologie des sentiments. Paris: Alcan.
  • Ribot, T.A. [1900]. Essai sur l’imagination créatrice. Paris: Alcan.
  • Ribot, T.A. [1914]. La vie inconsciente et les mouvements. Paris: Alcan.

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →