William Carpenter ipnotista (1813-1885)

 

William Benjamin Carpenter (1813-1885) professore di fisiologia e cancelliere alla University of London, studia con regolare frequenza quello che definisce: “Sonnambulismo indotto o ipnotismo.”

Lo descrive come caratterizzato da due dimensioni principali: “(1) l’essere completamente assorbiti [complete engrossment] da qualsiasi cosa possa essere per un attimo oggetto dell’attenzione; cosicché le impressioni sensoriali vengono percepite con estrema vivacità, idee a lungo dimenticate riemergono con notevole chiarezza, mentre i movimenti muscolari vengono messi in atto con straordinaria energia e con la maggiore precisione; e (2) la recettività passiva della mente (quando questa non è gia assorbita per conto proprio da qualche idea dominante) nei confronti di qualsiasi idea le possa venire suggestionata” [Carpenter, 1874].

Secondo Carpenter [1852] ciò che caratterizza le suggestioni ipnotiche è: “La sospensione del controllo volontario sullo scorrere dei pensieri [over the current of thought], cosicché le idee seguono l’una all’altra in base alla suggestione”.

Gli studi e gli interventi realizzati con l’ipnosi sono parte integrante del percorso di ricerca attraverso cui Carpenter introduce in neurologia il suo famoso quanto innovativo concetto di Cerebrazione Inconscia [unconscious cerebration] nel senso di un’attività mentale automatica che si sviluppa nelle parti più arcaiche o più istintuali del sistema nervoso, senza che la persona ne abbia una piena consapevolezza lucida e razionale.

 

References:

Carpenter, W.B. [1852]. On the influence of suggestion in modifying and directing mus-cular movement, independently of volition. Royal Institution of Great Britain, [Proceedings], 1852 [12 March Meeting], 147-153.

Carpenter, W.B. [1853]. Electro-biology and mesmerism. Quarterly Review, 93, 501-557.

Carpenter, W.B. [1871]. The unconscious action of the brain. Manchester: Science Lectures for the People, Third Series.

Carpenter, W.B. [1874]. Principles of mental physiology: With their applications to the training and discipline of the mind, and the study of its morbid conditions. London: King.

Carpenter, W.B. [1877]. Mesmerism and spiritualism: Historically and scientifically considered. being two lectures delivered at the London Institution. London: Longmans and Green.

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →