Deontologia & Etica della Ipnosi Suggestione

 

L’ipnosi-suggestione è una tecnica di comunicazione e non una professione a se stante. Per cui: non esiste un codice deontologico specifico dell’ipnosi. Benché esistano dei codici deontologici professionali di riferimento.

Sarebbe piuttosto curioso e anche improprio sostenere che è necessaria una disciplina etica e deontologica che sia distinta per ciascuna tecnica, come ad esempio: un’etica specifica dello stetoscopio; una deontologia specialistica del cucchiaio (con cui qualche medico tiene giù la lingua del paziente per osservargli le tonsille); un’altra, sempre esclusiva, per il dialogo tra le persone (che è lo strumento principale del lavoro psicologico o psicoterapeutico); e così via fantaticando.

Ogni professionista, che possieda o meno delle competenze ipnotiche, segue il codice deontologico delle proprie associazioni professionali o scientifiche di riferimento, o almeno di quelle più serie e più affidabili. Tali codici possono rappresentare un punto di riferimento prezioso anche per chi, pur non appartenendo a quella particolare associazione, opera nello stesso settore o in settori limitrofi. In Italia è il caso, in particolare, del codice deontologico della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri o del codice deontologico dell’Ordine Nazionale degli Psicologi.

I codici deontologici prescrivono generalmente al professionista di non trattare problemi per cui non ha ricevuto una formazione specifica. Ne consegue, ad esempio, che il medico il quale si trova di fronte a un disagio che è influenzato in modo evidente da fattori psicologici, invierà il suo paziente allo psicologo; così come lo psicologo che si rende conto dell’utilità di un intervento suggestivo per il suo cliente lo invierà immediatamente a chi possiede una competenza specifica nell’ipnosi, se lo psicologo non ha già maturato una buona capacità ipnotica sua specifica. E così via.

L’ipnosi-suggestione è una tecnica di comunicazione e non una professione a se stante. I codici deontologici da seguire sono quelli specifici di chi la utilizza professionalmente all’interno della propria competenza scientifico-professionale.

 

Ripetiamo, giusto per essere ben chiari, in modo ancora e più esplicito con riferimento al caso italiano:

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

Lascia un commento