Scientifico Pratico Completo
Milano
Affinare, in forma seria e professionale, le competenze ipnotiche che sono presenti a livello potenziale in ognuno di noi
Due moduli (2 week-end) cioè 4 giorni di lavoro intensivo
Il Corso Base di Ipnosi clinica a Psicotecnica consiste di 2 fine settimana (sabato e domenica), distanziati di circa un mese l’uno dall’altro, per un totale di 4 giorni di esercizio molto serrato, nel centro di Milano. Ognuna delle 4 giornate, organizzate in moduli formativi, attraverso cui si dipana il Corso Base di Ipnosi clinica ha carattere di seminario intensivo.
Il Corso Base di Ipnosi clinica a Psicotecnica è a numero chiuso, fino a un massimo di 16 colleghi, ed è riservato a Medici, Psicologi, Odontoiatri ed altri Operatori sanitari (iscritti agli Ordini o Collegi relativi).
Obiettivi formativi
Completando il Corso Base di Ipnosi clinica a Psicotecnica, il collega allievo impara a somministrare l’ipnosi personalmente e sperimenta lo stato di trance indotta, mentre conosce le qualità scientifiche, le applicazioni cliniche, i protocolli e le regole deontologiche della comunicazione ipnotica suggestiva.
Il Corso Base di Ipnosi clinica a Psicotecnica ha carattere introduttivo, ma è scientifico, pratico e completo; soprattutto: sul piano pratico.
Direzione e Docenti
Studiosi, ma soprattutto esperti dell’Ipnosi applicata. I Docenti del Corso Base di Ipnosi clinica a Psicotecnica sono professionisti e ricercatori esperti nelle applicazioni ipnotiche, con una lunga esperienza scientifica e clinica della materia.
In alcune occasioni potranno essere presenti anche altri Ipnologi molto esperti, di grande esperienza e di solida formazione scientifica e professionale.
Il Supervisore Scientifico del Corso Base di Ipnosi clinica è il Professor Felice Perussia: Ordinario di Psicologia generale nella Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino, di cui è stato Preside alla fondazione. Ha fatto parte, tra l’altro, anche dei Comitati Scientifico-Didattici di una decina fra scuole di specializzazione e dottorati in psicologia clinica e psicoterapia, oltre che in Scienze Cognitive.
Condirettore Didatta del Corso Base di Ipnosi clinica è il Dottor Andrea Boarino: Psicologo, Ipnologo, esperto di Psicodramma e Formatore, con una lunga esperienza specie in campo organizzativo e sociale, oltre che nella ricerca, ha approfondito in particolare la conoscenza della comunicazione ipnotica in ambito formativo e organizzativo. Collabora da vari anni con la Facoltà e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.
Condirettore Didatta del Corso Base di Ipnosi clinica a Psicotecnica è la Dottoressa Renata Viano: Psicologa, Dottore di Ricerca in Scienze Cognitive, Ipnologa, esperta di Psicodramma e Formatore, con una lunga esperienza nella ricerca scientifica, ha approfondito in particolare l’uso dell’ipnosi nella consulenza psicologica alla persona. Collabora da vari anni con la Facoltà e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.
Coordinatrice Didattica per i Corso Base di Ipnosi clinica è la Dottoressa Cristiana Tedeschi: Psicologa, Ipnologa, esperta di Psicodramma e Formatore, con una ricca esperienza operativa, ha approfondito in particolare l’uso dell’ipnosi nella consulenza psicologica alla persona e le tecniche di auto-ipnosi.
Tutor
Si tratta di apprendere mentre si viene seguiti da vicino. Tutti i partecipanti al Corso Base di Ipnosi clinica a Psicotecnica usufruiscono di un costante supporto personale e organizzativo da parte del Laboratorio di Psicotecnica. I Docenti del Corso sono anche tutor.
Frequenza (obbligatoria)
Un impegno intenso e costante. Non si tratta solo di un problema burocratico (connesso alla credibilità del Corso Base di Ipnosi), ma anche di qualità dell’esperienza formativa.
Tra gli scopi del Corso Base di Ipnosi clinica a Psicotecnica vi è certamente anche quello di offrire questa opportunità a molti partecipanti che frequentano con soddisfazione, anche perchè riteniamo che si tratti di un’esperienza davvero importante. Ma l’obiettivo centrale è quello di incontrare partecipanti che credono in quello che fanno e che hanno chiara consapevolezza del percorso personale e professionale che stanno intraprendendo o sviluppando.
In presenza
Negli anni 2020 e 2021, per via dei noti limiti sanitari, abbiamo sospeso il Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica. La consideriamo una scelta di qualità e di serietà (con tutto il rispetto per tutti). Il nostro obiettivo è di approfondire la materia assieme a colleghi, con cui collaboriamo, dibattiamo, ci confrontiamo e soprattutto sperimentiamo dal vivo. Ne avevamo anche prodotto un breve podcast di chiarimento, se a qualcuno interessasse: https://open.spotify.com/episode/6iuizhqD78NvAneYFexlRm
Nell’intervallo di sospensione, è capitato di tenere consulti su particolari situazioni con quanti hanno partecipato a Corsi precedenti, di sviluppare approfondimenti individuali e precisazioni, di vederci nel video per aiutarci e collaborare. Ma la clinica si impara dal vivo.
O, quanto meno: noi abbiamo scelto di lavorare con i piedi ben piantati per terra e tutti insieme.
Ora che è ritornato possibile essere nel nostro laboratorio con tutti i partecipanti, abbiamo ripreso con l’entusiasmo di sempre.
Ammissione al Corso
Il Corso Base di Ipnosi clinica a Psicotecnica è a numero chiuso ed è riservato a quanti hanno conseguito la laurea nelle professioni sanitarie, quali in particolare: Medici, Psicologi, Odontoiatri e altri Operatori della salute, laureati nelle discipline specifiche e/o iscritti agli Ordini o Collegi relativi.
Il Corso è post-laurea e richiede dunque, per potersi iscrivere, di avere completato il curriculum di studi formativo per queste attività qualificate. E’ senz’altro possibile iscriversi anche se non ancora iscritti agli ordini-collegi professionali, ma essendo nella condizione intermedia tra la laurea e l’eventuale esame di stato.
Possono chiedere di partecipare al Corso anche quanti sono iscritti agli Ordini e Collegi sanitari ma non specificamente laureati in materia (parrà strano, ma tra i colleghi sono presenti diversi casi).
Possono essere eccezionalmente ammessi, nella misura limitata di fino a 2 per corso (previo opportuno colloquio), anche (fino a 2) studenti in formazione, iscritti a Corsi di Laurea che stanno completando la propria formazione nell’ambito delle attività sanitarie; i quali stanno cioè seguendo il percorso ufficiale di studi per conseguire la laurea in tali discipline.
Possono essere ammessi eccezionalmente, nella misura limitata di fino a 2 per corso (previo opportuno colloquio), anche (fino a 2) uditori, nei casi particolari di professionisti che hanno a che fare con attività o ambienti sanitari o ipnotistici pur non esercitando personalmente.
La composizione prevista per il Corso Base di IPNOSI clinica a Psicotecnica è dunque:
- Fino a 10 psicologi, medici, odontoiatri
- Fino a 6 operatori sanitari di altra formazione
- (se ancora disponibili, nel senso che le domande pervengono prima del completamento dei 16 posti disponibili, fino a 2 studenti di Corsi di Laurea sanitari.
Colloquio preliminare
Per iscriversi al Corso Base di Ipnosi clinica a Psicotecnica, occorre un contatto diretto preliminare con la responsabile didattica Dr Tedeschi, così da poter approfondire e precisare tutti gli aspetti che possono interessare.
cristiana.tedeschi@gmail.com Dr Cristiana Tedeschi 📞 3355459315
Il colloquio può essere via telefono; ma, se ritenuto utile, può avvenire anche in studio a Milano.
L’importante è conoscersi. C’è sempre stata soddisfazione.
Iscrizioni
Le iscrizioni (fino a un massimo di 16 partecipanti per Corso) vengono accettate in ordine di presentazione, fino al completamento dei posti disponibili.
Esiste un numero chiuso, per la parte del Corso e delle relative esercitazioni, che è appunto di non oltre 16 partecipanti per ciascun laboratorio.
In teoria: ci si può iscrivere fino agli ultimi giorni prima dell’inizio del Corso stesso. In pratica: fino ad oggi le iscrizioni si sono sempre chiuse prima.
Ci dispiace, per quanti non abbiamo potuto ancora accogliere nei nostri Corsi, ma riteniamo importante mantenere la struttura del Corso Base di Ipnosi clinica a Psicotecnica entro le dimensioni che l’esperienza ci dice siano le migliori per un lavoro efficace.
Sono comunque in programma per il futuro, come avviene nella lunga tradizione di Psicotecnica, ulteriori edizioni del Corso.
L’iscrizione ai Corsi deve essere effettuata esclusivamente online, successivamente a un colloquio preliminare con il Supervisore Didattico
Eventuali annullamenti e variazioni
I corsi e in genere le attività di Psicotecnica vengono attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti
Nel caso in cui un corso non venisse avviato, gli eventuali iscritti vengono contattati dell’organizzazione didattica ed è previsto il rimborso totale della somma eventualmente versata
Costi
La quota di iscrizione al Corso Base di Ipnosi Clinica a Psicotecnica è volutamente contenuta (meno di quello che potreste pensare basandovi sui prezzi correnti).
Siamo ben consapevoli di richiedere, per un Corso Base di alto livello scientifico, clinico e pratico, dei costi relativamente più bassi di quelli del mercato (non viviamo sulla luna). E sappiamo anche che molti pensano che: chi più paga, più spende. E sappiamo anche perfettamente che potremmo chiedere senz’altro di più. Ma ognuno fa le sue scelte.
Crediamo nella Psicologia, nella Psicotecnica e nell’Ipnosi e ci interessa soprattutto di contribuire allo sviluppo consapevole delle capacità personali e professionali dei colleghi e delle persone in genere.
L’ambizione del Gruppo di lavoro riunito attorno a Psicotecnica è anche quella di contribuire, per quanto possibile, al miglioramento della Professione e del Servizio Sanitario nel nostro Paese.
La quota di iscrizione al Corso Base di Ipnosi Clinica a Psicotecnica è dunque attualmente di: 890 euro (compresa la obbligatoria Iva di legge) per i laureati in psicologia, medicina, odontoiatria e per gli iscritti ai relativi ordini professionali.
Abbiamo anche previsto una quota agevolata di iscrizione al Corso Base di Ipnosi Clinica a Psicotecnica, che è attualmente di 790 euro (compresa la obbligatoria Iva di legge), per i laureati in corsi triennali di Lauree Sanitarie e per gli iscritti ai relativi collegi professionali.
Anche per i (eventualmente, fino a) 2 studenti in Corsi universitari Sanitari, la quota di iscrizione al Corso Base di IPNOSI clinica a Psicotecnica è dunque attualmente di: 790 euro (compresa la obbligatoria Iva di legge).
Ciò posto: non abbiamo nessuna intenzione di rivolgerci a quanti cercano solo di risparmiare (anche se si tratta di una legittima aspirazione). Ci piace piuttosto, con le nostre scelte, andare incontro anche a quanti dispongono di minori risorse economiche.
Quindi: se non siete più che convinti del Corso Base di Ipnosi Clinica a Psicotecnica, vi consigliamo di operare una scelta più conforme alle vostre esigenze (è meglio per voi, come anche per noi).
Consiglio finale: non iscrivetevi al Corso Base di Ipnosi clinica del laboratorio di Psicotecnica solo perché costa relativamente poco, ma iscrivetevi se credete veramente nelle possibilità scientifiche e professionali che l’ipnosi offre quando la si conosce seriamente.
Il versamento della quota di iscrizione avviene:
- 200 euro (di cui 36,07 euro come Iva di legge) da versare come caparra alla prenotazione, tramite bonifico bancario.
- I restanti in occasione del primo modulo, all’apertura del Corso Base di IPNOSI clinica.
ECM
Il Corso Base di Ipnosi clinica a Psicotecnica può erogare, in alcune edizioni, un pacchetto di crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina e nelle professioni sanitarie).
La definizione esatta del corso, dal punto di vista del Programma ECM, si può consultare alla Piattaforma della Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali AGENAS : https://ape.agenas.it/Tools/Eventi.aspx. (voce: Corso Base di Ipnosi)
Per informazioni dettagliate: puoi contattare liberamente la collega cristiana.tedeschi@gmail.com – Dr Cristiana Tedeschi 📞 3355459315
Programma
Lavorare su se stessi per lavorare con gli altri, utilizzando le tecniche attive che la psicologia ha studiato e sviluppato.
La metodologia di base è comune a tutti gli incontri, ma si incentra di volta in volta su specifici aspetti teorici, tecnici e pratici.
Come è nella tradizione dei laboratori di Psicotecnica, il punto di riferimento di base sono le esperienze, ma sempre intervallate anche da momenti di analisi e di discussione.
Le tecniche utilizzate nell’ambito del CCorso Base di Ipnosi Clinica a Psicotecnica sono le più aggiornate tra quelle che si sono rivelate scientificamente e pragmaticamente più solide ed affidabili.
Attività ed esperienze
Sperimentarsi, dirigere, ricevere una supervisione, esercitarsi. Le attività realizzate all’interno del Corso Base di Ipnosi Clinica a Psicotecnica sono fondamentalmente:
Sperimentare su se stessi la partecipazione ; Sperimentare la pratica con gli altri.
Ogni sessione di esperienza è dedicata a vivere direttamente in prima persona le tecniche ipnotiche.
L’intensivo è intervallato da lezioni e riflessioni che prendono spunto da quanto avviene, inquadrandolo anche in una prospettiva teorico-tecnica più ampia.
Il Corso Base di Ipnosi Clinica a Psicotecnica, come è nella tradizione del laboratorio di Psicotecnica, si fonda in primo luogo sulle esercitazioni pratiche guidate sotto la supervisione dei Docenti del Corso.
Diplomi e Certificazioni
A conclusione del corso, previa verifica della frequenza effettivamente svolta, viene rilasciato dal laboratorio di Psicotecnica il:
Diploma di IPNOLOGO
Lo scopo che il Corso Base di Ipnosi Clinica a Psicotecnica si propone è quello di fornire un aggiornamento scientifico e professionale sul tema dell’Ipnosi, che purtroppo è ben poco presente nella formazione universitaria degli Operatori Sanitari in Italia.
Il Diploma che viene rilasciato ha un valore di carattere tecnico e culturale.
In particolare: sottolineiamo chiaramente che il Diploma di Ipnologo che viene rilasciato ha un grande valore dal punto di vista della crescita nella propria competenza professionale, ma non intende avere alcun carattere di certificazione professionale (nel senso formale della Certificazione delle figure professionali IMQ in base alla norma ISO 17024).
Va anche detto chiaramente che: non esiste in Italia una qualsiasi forma di certificazione legale in tema di Ipnosi o un registro degli ipnotisti o qualche altra amenità similare. Per cui: se qualcuno ti promette-propone di iscriverti a un ordine-albo del genere, l’ipotesi è quanto meno assai sospetta (per usare un eufemismo).
Oltre al diploma, è possibile richiedere (eventualmente) ulteriori certificazioni relative ai corsi frequentati, i quali riportano (come gli attestati e i diplomi) anche una breve descrizione per esteso della struttura e dei contenuti del Corso stesso.
Orario della giornata
Gli incontri si svolgono (di sabato e/o di domenica) dalle 9.30 alle 17.30, con un intervallo per la colazione più o meno fra le 13.00 e le 14.00.
Sede del Corso Base di Ipnosi
Abbigliamento consigliato
La nostra aula multimediale è molto accogliente, foderata di moquette, e con comode sedute.
Lavoriamo senza scrape ma con le calze, per poter realizzare al meglio alcune esercitazioni, individuali e collettive. Disponiamo di calze di supporto (per chi ne avesse necessità) ma naturalmente si possono portare proprie calze di riserva.
Consigliamo di partecipare con un abbigliamento comodo.
Domande di iscrizione
Per informazioni e domande di iscrizione, è sempre possibile contattare il Corso Base di Ipnosi clinica a Psicotecnica (siamo a vostra disposizione): cristiana.tedeschi@gmail.com – Dr Cristiana Tedeschi 📞 3355459315
Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano