Ernesto De Martino nasce a Napoli, dove si laurea in lettere. E’ studioso di Janet e attento ricercatore delle manifestazioni (nazional)popolari della trance e dello sciamanesimo.
Intellettuale di vasto respiro, sviluppa una interessante distinzione tra la coscienza storica e la coscienza magica. Si è occupato in particolare delle tradizioni meridionali che hanno a che fare con la possessione, con la cura per fede e con quella che si potrebbe definire come una versione pagana o laica della trance, espressa nella pratica del magismo, del pianto funebre, della fascinazione, del tarantismo.
Ernesto De Martino non sembra che operi come ipnotista specialista. Tuttavia il suo contributo, molto colto e sofisticato ma anche concretamente impegnato nella ricerca sul terreno, è di notevole interesse per lo studio della dimensione sociale della trance.
De Martino è anche uno degli studiosi italiani più attenti ai fenomeni che possono essere ricondotti al tema della suggestione e dei comportamenti liminali. Lo studio dei suoi testi è fondamentale per comprendere molti aspetti della psicotecnica che è legata soprattutto alla tradizione della guarigione per fede.
Tra l’altro: è significativo che le sue ricerche nel Sud Italia, cui Emilio Servadio collabora con continuità, siano state realizzate grazie al generoso finanziamento della Parapsychology Foundation di New York.
Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano