Il vivace Paul Pierre Broca (1824-1880) è medico, chirurgo, anatomista, antropologo, membro dell’Académie Française, Senatore del Regno di Francia.
Il suo nome è ben conosciuto in quanto autorevole ricercatore nel campo delle aree di specializzazione della corteccia cerebrale, alcune delle quali prendono nome proprio da lui.
Il suo contributo maggiore in ambito fisiologico-medico è probabilmente l’approfondita ricerca sul tema delle afasie.
Paul Broca ha studiato con regolarità l’ipnosi per tutta la sua carriera.
In particolare: ha utilizzato spesso l’ipnotecnica per produrre analgesia nei pazienti, pratica che descrive in dettaglio anche con un suo interessante volume del 1859.
Paul Broca è uno tra i primi studiosi e ricercatori di rilievo che fanno riferimento al modello di James Braid, di cui Broca è un approfondito studioso.
Broca, P. [1859]. Sur l’anesthésie chirurgicale hypnotique. Note présentée à l’Académie des sciences le 5 décembre 1859 suivie d’une lettre adressée au rédacteur en chef du Moniteur des sciences médicales. Paris: Noblet.
Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano
One Comment on “Paul Broca ipnotista (1824-1880)”
Comments are closed.