Ipno “Tecnica” in che senso?

 

L’ipnosi è una psicotecnica (sempre dal greco antico τέχνη o techne) che indica letteralmente l’arte, anche nel senso del saper fare, dell’essere esperti, dell’avere acquisito una perizia di tipo pratico. Un’arte dell’anima (ψυχή o psiche) o soffio vitale o mente

L’ipno-tecnica, in particolare, è un’arte (una pratica) che si riferisce a quella particolare condizione naturale della coscienza che può essere descritta, per certi aspetti, come una forma di sonno (uπνος o ypnos) lucido.

Di per se stessa: l’ipnosi non è una medicina né un modello psichiatrico né una psicoterapia, ma appunto una tecnica o una pragmatica della relazione interpersonale.

Anche con l’ipnotecnica si può contribuire al miglioramento delle sofferenze fisiche o delle sofferenze mentali di una persona; ma l’ipnosi, di per se stessa, non è altro che uno strumento, un’abilità, che può risultare efficace nel comunicare con le persone.

Soprattutto: l’ipnosi non è un sostituto delle cure mediche. Perché l’ipnotecnica non è una cura; ma può essere un ottimo supporto anche per le persone che intendono guarire da qualche malattia.

Mentre è un dato di fatto che la seduta ipnotica, se attuata da un professionista esperto, può risultare molto utile anche in medicina, in psicologia e in tanti altri contesti.

 

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.com e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →

Lascia un commento